Questa guida illustra alcune delle caratteristiche delle macchine fotografiche digitali, per aiutare a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
 

Fotocamere analogiche e digitali.

Quando si scatta una foto con una macchina fotografica tradizionale, la luce dell'immagine ripresa impressiona la pellicola grazie ad alcune proprietà fisico-chimiche di quest' ultima. Attraverso ad un procedimento simile l'immagine viene poi trasferita dalla pellicola alla carta, in modo che sia possibile vedere ovunque la fotografia scattata.
Nelle macchine digitali non vi è alcune pellicola: al suo posto trova spazio un sensore (ccd o cmos), che converte l'energia luminosa dell'immagine ripresa in impulsi elettrici. Gli impulsi elettrici vengono organizzati in un file di immagine, che viene archiviato su una scheda di memoria.


 

Sensore

Il CCD è costituito da una griglia di sensori disposti su un'area rettangolare.
La scena fotografata viene scomposta in un insieme di punti rettangolari chiamati pixel, il cui colore è determinato da ciascuno dei sensori della griglia (se un sensore è colpito da luce rossa, produrrà un pixel rosso).
Facciamo qualche esempio.
Se possedessimo un CCD costituito da una griglia 20x15, l'immagine prodotta sarebbe larga 20 pixel e larga 15, quindi avrebbe un totale di 20*15=300 pixel.
La stessa scena, fotografata con un CCD da 200x150 punti, sarebbe costituita da 30.000 pixel.

 


Piu' elevato e' il numero di punti del sensore, piu' alta e' la definizione dell'immagine prodotta; più informazione è contenuta nell'immagine, più spazio sarà necessario per salvarla in memoria (quindi, a parità di spazio, sarà possibile archiviare un minor numero di foto).
Il numero di pixel presenti su un CCD è in realtà molto più elevato degli esempi sopracitati, al punto che ormai l'unità di misura della definizione di un sensore CCD è il MegaPixel (MPixel, 1.000.000 di pixel).


 

Quanti Megapixel?

Attualmente sono disponibili fotocamere con sensori da 1 a 10MPixel, partendo da quella grossa come una carta di credito per arrivare alla reflex professionale con obiettivi intercambiabili.
Per stabilire quanti megapixel dovrà avere la propria macchina fotografica digitale, è necessario pensare che destinazione avranno le foto scattate.
Se si è convinti di vedere le foto esclusivamente sul monitor del proprio computer, potrebbe essere sufficiente una macchina da 1 Mpixel.
Se oltre a vedere le foto sul computer si desidera farle stampare in formato 10x15cm, è d'obbligo acquistare un modello da 2Mpixel.
E se capitasse di voler stampare una foto particolarmente significativa in formato 20x30cm ? Sarà meglio orientarsi su una macchina da 3Mpixel in su .
Tutte le macchine fotografiche con sensori da 2Mpixel in su permettono di scattare foto a risoluzioni minori della massima, per sfruttare meglio la memoria a disposizione.
Fotografare la stessa scena a risoluzioni diverse permette di scoprire come cambiano i dettagli al variare del numero di megapixel del sensore.

 
  5 Mpixel -    2560 x 1920 (1.190 KB)
4 Mpixel -    2272 x 1704 (921 KB)
3 Mpixel -    2048 x 1536 (779 KB)
2 Mpixel -    1600 x 1200 (526 KB)
1 Mpixel -    1280 x 960 (379 KB)
0,5 Mpixel -   800 x 600 (161 KB)
0,3 Mpixel -   640 x 480 (109 KB)
 

Attenzione alle truffe.
Alcune macchine fotografiche  dichiarano di avere 4Mpixel. Leggendo le caratteristiche tecniche si scopre in realtà che il sensore è da 1 o 2Mpixel, e che i 4Mpixel sono interpolati.
L'interpolazione è un procedimento che aumenta il numero di pixel inventando i pixel mancanti (non aumentano i dettagli, aumenta solo il numero di pixel e il peso della foto).

 

Obiettivo

E' sbagliato pensare che la bontà dell'obiettivo di una macchina digitale sia un fattore di secondaria importanza: i raggi luminosi, per arrivare al sensore CCD, passano per l'obiettivo. Anche il miglior sensore al mondo, posto dietro ad un obiettivo scadente, produrrà immagini di scadenti.
Una buona garanzia sulla qualità delle ottiche è la marca: aziende con molta esperienza nel campo della fotografia tradizionale monteranno sulle proprie fotocamere digitali ottiche di alta qualità.
Possiamo dividere le macchine fotografiche digitali in tre categorie in base alle ottiche montate.
I modelli più piccoli ed economici montano ottiche fisse, senza alcuno zoom. A meno che non si abbiano particolari esigenze di miniaturizzazione, sconsiglio di acquistarle.
Vi sono poi i modelli con obiettivo fisso e zoom ottico. Questi modelli coprono la maggior parte delle esigenze dell'utilizzatore medio
Infine troviamo i modelli con ottiche intercambiabili. Più costosi e ingombranti, sono destinati ai professionisti o a chi è disposto a spendere anche molto per amore della fotografia.
La maggior parte delle macchine fotografiche sopra i 2 megapixel hanno obiettivi di tipo macro, in grado cioè di fotografare oggetti a distanza ravvicinata.
E' impossibile riprendere soggetti di piccole dimensioni (fiori, insetti, etc) senza funzione macro, pertanto sconsiglio di acquistare fotocamere che ne siano prive.

 


Attenzione alle truffe.
Spesso i costruttori pubblicizzano i propri prodotti generando confusione sui concetti di zoom ottico e zoom digitale.
Lo zoom ottico indica quante volte l'obiettivo è in grado di ingrandire l'immagine originale; lo zoom digitale è invece un procedimento simile all'interpolazione (vengo creati nuovi pixel cercando di indovinarne il colore). Quando si acquista una fotocamera bisogna quindi tenere conto dello
zoom ottico.

 

Display LCD

Uno degli indubbi vantaggi delle fotocamere digitali è il vedere subito se una foto è venuta. Se è venuta male, la si potrà cancellare (liberando spazio in memoria) e rifarla subito, senza che l'occasione della fotografia svanisca.
Oltre che per visualizzare le foto, il display LCD permette di leggere informazioni sullo stato della fotocamera (scatti rimanenti, livello delle batterie, etc.) e di muoversi nei menù di configurazione (tempo di esposizione, regolazione del diaframma, correzione dei colori in base alla luce ambientale, etc).
L'aspetto negativo dei display a colori è il loro assorbimento energetico: buona parte dell'energia delle batteria viene assorbita dal display, al punto che su molte fotocamere è possibile spegnerlo.


 

Memoria

Nella confezione di ogni macchina digitale non è sempre inclusa una scheda di memoria.
Per mantenere il prezzo il più basso possibile, i costruttori sono soliti accompagnare il proprio prodotto con una scheda dalle dimensioni infime; è quindi molto probabile che prima o poi dobbiate acquistare un nuovo supporto per archiviare le vostre fotografie.
La quantità di memoria necessaria varia secondo le esigenze di ognuno, tuttavia consiglio di non acquistare schede di capacità inferiore ai 256 MB.
Nella scelta della memoria cercate di tener presente come potrete usare la fotocamera.
Le macchine fotografiche digitali consentono di eliminare le foto venute male, ma quando la memoria è piena, non si può cambiare rullino: bisogna per forza scaricare le foto sul computer (e in vacanza non sempre si ha il proprio computer a portata di mano).
Avendo una scheda di memoria di piccole dimensioni, si tende a ridurre il numero di scatti, per paura di sprecare spazio sulla scheda. Così facendo si perde uno degli aspetti piu' innovativi della fotografia digitale: il poter scattare migliaia di foto una dietro l'altra senza timore che finisca la pellicola.
Va inoltre considerato che molte macchine fotografiche digitali consentono di realizzare piccoli filmati (talvolta anche con audio). I filmati occupano mediamente molto più spazio di una foto: se iniziate ad utilizzare questa divertente funzione, potreste accorgervi di possedere una scheda di memoria sottodimensionata rispetto alle vostre esigenze.


 

Dimensioni

Le dimensioni della fotocamera sono un aspetto che viene spesso trascurato a favore delle caratteristiche più tecniche. Se però è vero che le macchine digitali professionali sono tecnicamente ineccepibili, sono anche molto più ingombranti di quelle di fascia media e bassa.
Una macchina fotografica ingombrante finisce per essere lasciata spesso a casa, se non quando si esce già sapendo che si faranno foto (feste, compleanni, etc).
Una fotocamera di dimensioni ridotte può invece essere portata sempre appresso senza dare fastidio, ed usata ogniqualvolta lo si voglia.


 

Batterie

Possiamo dividere le macchine fotografiche in due categorie in base al tipo di batteria utilizzato: quelle che usano battery pack e quelle che usano batterie standard (di solito stilo, size AA).  cercherò di sottolineare i pregi e i difetti di entrambi.
Battery-pack: sono pacchi di batterie, spesso acquistabili solo originali (per questa ragione sono costosi). Di solito le fotocamere che usano battery-pack includono il caricabatterie nella confezione. Il vantaggio dei battery-pack è che sono costituiti da elementi al litio, quindi caricabili molte volte senza il cosiddetto "effetto memoria".
Batterie stilo (o di altro formato standard): lo svantaggio è che attualmente non esistono ancora al litio a basso costo: l'acquisto obbligatorio è di batterie ni-mh . Il vantaggio è dato dalla loro standardizzazione: si trovano ovunque, così come i caricabatterie, e se proprio è necessario scattare quell'ultima foto, sarà sempre possibile acquistare una confezione di batterie anche non ricaricabili.
 

MA ATTENZIONE NON TUTTI SANNO:

Le batterie ni-mh non hanno effetto memoria ,quindi si possono ricaricare anche se non sono completamente

scariche. Ma se le carichiamo oggi e le usiamo tra 10 - 15 giorni, le troveremo scariche, questo perchè le ni-mh

anche senza usare ogni giorno perdono un pò di carica.

Quindi ricarichiamo le ni-hm poche ore prima di usarle.

 

Dove acquistare

In un negozio di fiducia, dove puoi trovare esperienza e competenza , due ELEMENTI da non trascurare, perchè

certamente avrai bisogno di un consiglio sia prima sia dopo,                       consiglio che lo scaffale del grosso

centro commerciale non ti saprà dare, e molto spesso dovrai fare code o (peggio) trovarti a parlare con commessi

incompetenti.  O come succede spesso ,venire da me dicendo: ME L'HANNO REGALATA , ME LA SPIEGHERESTI??  

Fate attenzione alle offerte dei centri commerciali  che molto spesso offrono materiale in offerta perchè ormai gia

fuori mercato o addirittura confezionati su misura per loro, naturalmente mancanti di qualcosa.

e (come diceva mio nonno) 'O SPARAGNIO NUN E' MAI GUADAGNO" "IL RISPARMIO NON E' MAI GUADAGNO"    
 

Sergio Battaglia

La maggior parte delle notizie le ho attinte dal sito www.aessenet,org  un grazie a  Alberto Sarullo)
 

 

 

 

 

 
 

 

HOME | DOVE SIAMO| COSA FACCIAMO | OFFERTE | CONSIGLI | CONTATTI | E-MAIL